La prima stagione iniziata con qualche arnia si è conclusa con una produzione limitata di miele ed una piacevole sorpresa: I mieli del Ticino prodotti dalle nostre api dell’Alta Valle Leventina era buonissimo. La flora alpina presente ad Airolo permise e permette tutt’ora alle api di trovare materia prima di ottima qualità.

Nell’arco di qualche anno la passione di Eddy è aumentata e con essa il numero di arnie permettendo la realizzazione di un progetto ambizioso: avviare un’attività professionale di apicoltura. Così è nata la nostra impresa: “I mieli del Ticino”.

Gli apiari per la produzione de I Mieli del Ticino in Valle Leventina sono diventati due e poi tre… Di pari passo è aumentata l’attrezzatura, la professionalità e una gran voglia di credere in quello che stavamo facendo, ripagati da un prodotto artigianale di altissima qualità.

I Mieli del Ticino - Produttori artigianali miele alta Leventina

Così prendemmo la grande decisione… Iniziammo la grande avventura de I Mieli del ticino trasformandola da passione ad attività di apicoltura professionale. Lasciare il proprio lavoro e investire sulle proprie api, sul tempo – anche in senso metereologico – e sui ritmi naturali, sull’alternarsi delle stagioni e fare solo quello…

... oltre alle api e al miele ci siamo noi...

EDDY & MIKY

Il mio mondo

NATURA CHE PASSIONE

Dopo il diploma di perito agrario ho iniziato a lavorare nel settore zootecnico. Sono arrivato in Alta Valle Leventina come alpigiano nel 2002. Durante gli anni trascorsi in alpeggio e come operaio in alcune aziende agricole, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell’apicoltura acquistando qualche arnia che ho posizionato sul terrazzo di casa ad Airolo. Il primo anno la produzione è stata davvero limitata ma il prodotto era squisito.

Con il passare del tempo mi sono appassionato sempre di più al mondo delle api e la mia professionalità nel settore è cresciuta.

E così tre anni fa ho deciso di lasciare il mio lavoro per intraprendere l’attività professionale di apicoltore. È stata una scelta di vita. Ho accettato il rischio e la sfida che ne derivava convinto che il miele che le mie api avrebbero prodotto in Alta Valle Leventina e in Ticino sarebbe stato ottimo.

Eddy Cassolato

Apicoltore ed esperto di miele

Il mio sogno

NATURA CHE PASSIONE

Direi che sono la prima sostenitrice del progetto de “I Mieli del Ticino” in quanto grande consumatrice di miele. Quando Eddy ha acquistato le prime arnie e le ha piazzate sul terrazzo di casa dove io stendevo i panni non ero molto entusiasta. Ho accettato questa convivenza proprio per poter gustare l’ottimo miele prodotto ad Airolo. Non conoscevo quasi nulla dell’apicoltura e questa passione di Eddy mi ha permesso di scoprire questo affascinante mondo. Poi come ci si approccia alle api…questo è un altro capitolo di cui conosco la teoria ma non la pratica. Ho mantenuto il mio lavoro di educatrice e le mie mansioni rispetto all’attività di apicoltura di Eddy riguardano la degustazione del miele, il sostegno al suo progetto e la promozione attraverso il sito e i social media.

Michela Stangherlin

Sostenitrice e addetta alla comunicazione
I-Mieli-del-Ticino-Miele-dell-alta-Leventina

The word from

OUR CHEF

In volutpat vehicula iaculis. Nullam dapibus velit vel suscipit malesuada. Morbi tincidunt, dui tristique tincidunt faucibus, purus sapien consectetur libero, vitae venenatis eros lacus vitae erat. Mauris tristique pretium tristique. Integer at nulla at eros suscipit suscipit vitae nec diam. Nullam dictum sed metus nec mollis. Vivamus id consectetur mauris. Praesent dui purus, interdum eget urna nec, mollis condimentum magna.

In aliquet quis magna in placerat. Suspendisse nec efficitur purus. Curabitur vitae congue urna. Donec nec finibus orci, at luctus nisi. Donec nulla felis, auctor ac lacus et, varius congue leo. Donec eu tempor purus.

Vivamus id consectetur mauris. Praesent dui purus – interdum eget urna nec!

Frederico Bagrationi

Resto Seven Head Chef

Una storia dolcissima

Le api non mettono il miele nei vasetti…

Produrre miele Questo è il compito delle nostre api che dalla fioritura del tarassaco cercano in Alta Valle Leventina i nettari migliori. Prima per fare la scorta necessaria per l’alveare per sopravvivere, poi per riempire i melari che l’apicoltore mette sulle arnie che vengono riempiti in base all’andamento della stagione. Poi al termine della fioritura è compito dell’apicoltore togliere i melari per estrarre il miele.

Arnie-miele-apicoltura_I_Mieli_del_Ticino

IL RACCOLTO

Terminata la fioritura che ci interessa, ad esempio quella di castagno, vengono tolti i melari e portati in laboratorio dove vengono stoccati in attesa della smielatura.

Produzione-miele-Disopercolatura-artigianale-valle-leventina-miele-svizzero-miele-montagna

DISOPERCOLARE

Dai melari si estraggono i telaini. I telaini sono una struttura di cera dove le api stoccano il miele dentro alle celle. Una volta che viene riempita questa struttura di cera, per mantenere il miele intatto, le api sigillano le celle con un altro strato di cera che aiuta a mantenere un tasso di umidità contenuto nel miele che altrimenti andrebbe a deteriorarsi. Disopercolare significa togliere questo strato di cera prima di inserire i telaini nella smielatrice,dove grazie alla forza centrifuga viene estratto il miele.

IMG_0534

NEI MATURATORI

Dopo aver smielato, il miele viene stoccato in fusti capienti detti “maturatori” dove viene lasciato per una ventina di giorni a decantare. Infatti avviene un filtraggio naturale del miele, il nettare si separa da piccole impurità, ad esempio residui della cera, per poi essere travasato nei vasetti puro, pronto ad essere degustato.

I-Mieli-del-Ticino-Miele-dell-alta-Leventina

I mieli del Ticino

Via S.Gottardo, 2 CH-6780 Airolo

Via alla Posta CH-6775 Ambrí (Su appuntamento)

I nostri orari

Lun-Ven: 08.00 AM – 18:00 PM

Sab-Dom: 10:00AM – 12:00 PM

I contatti

Contatto diretto:

+41 091 11 22 334

info@imielidelticino.ch